Il taccuino del Dr. Watson

ovvero: dove si nasconde la fisica nella vita di tutti i giorni?

Bagnoli Franco

Prezzo € 12,90

€ 15,00

Collana: caffescienza

La fisica è difficile! È vero. Ma è altrettanto vero che l’universo segue le leggi della fisica, come quella di inerzia o il principio di relatività. Non sono molte queste leggi affascinanti, giusto una manciata, e anche la sofisticazione matematica necessaria per averne una comprensione di base non è molto più di quella che si impara al liceo scientifico. Leggi che vengono spiegate in questo libro impostato come un giallo, con Sherlock Holmes e il dr. Watson che cercano di scoprire dove è nascosta la Fisica nella vita di tutti i giorni.
Un testo di divulgazione che, per non diventare noioso e didascalico, usa l’artificio retorico del “dialogo” disseminato qua e là da citazioni di Conan Doyle, immaginando di essere nel 1926 e al corrente dello sviluppo della scienza, in particolare della fisica. Oltre ad approfondire le proprie conoscenze su nuclei, elettroni, fotoni, atomi e molecole, il lettore può riprodurre a casa propria e con poca spesa quasi tutti gli esperimenti descritti, per i quali sono stati utilizzati materiali facilmente reperibili.

Autori / Curatori

Franco Bagnoli è un fisico teorico della materia e lavora nel dipartimento di Fisica dell’Università di Firenze. È membro del Centro interdipartimentale per lo Studio di Dinamiche Complesse, associato al CNR e associato all’INFN. Si occupa anche di divulgazione e par­te­cipazione: è presidente dell’Associazione Caffè-Scienza di Firenze ed è il responsabile dello Sportello della Scienza dell’Università di Firenze.