Tutti in classe!

“Incursioni” tra i vecchi registri della scuola De Amicis di Sesto Fiorentino nelle classi elementari di sei cittadini che diventeranno celebri

Nubié Cecilia

Presentazione di Simone Cavari - Domenico Petruzzo - Sara Renda

Prezzo € 8,50

€ 10,00

Collana: sextus

Questa ricerca si basa sullo studio dei registri dell’archivio storico del I Circolo di Sesto Fiorentino, conservati presso la scuola De Amicis: silenziosi ma eloquenti testimoni della vita di ogni giorno di tutte le scuole dell’intero Comune, dal 1869 agli anni ’60 del Novecento.
Al lavoro archivistico sugli aspetti quotidiani delle attività didattiche – programmi, prove d’esame, valutazioni e osservazioni degli insegnanti, presenze e assenze – si è affiancato uno studio delle carriere scolastiche elementari di alcuni personaggi di Sesto Fiorentino che, in ambiti diversi, sono poi diventati famosi: un sindaco, Fortunato Bietoletti; un eroe della prima guerra mondiale, Gino Chiostri; un attore, Fosco Giachetti; un partigiano, Oliviero Frosali; un poeta, Mario Luzi; un architetto, Marcello Mannini.
Una carrellata di figure più o meno note che è giusto far emergere dalle nebbie del passato, ritrovandole come antichi scolaretti nelle loro aule...

Autori / Curatori

Cecilia Nubié, sestese, ha insegnato materie letterarie, prima nelle scuole medie e poi nelle secondarie superiori, tra cui l’IISS Calamandrei di Sesto Fiorentino. Laureata in Storia del Risorgimento con una tesi d’archivio, ha utilizzato questa sua formazione per riordinare e studiare i registri dell’archivio storico della scuola elementare del suo Comune. È socia fondatrice dell’associazione Auser Ex libris.