Foto Fiorenza

Cuore e memoria dello sport fiorentino

Canali Filippo, Cecchi Matteo

Presentazioni di Andrea Vannucci e Massimo Cecchi

€ 15,00

Collana: tuscanìa

Un amarcord fiorentino, una ricca rassegna dei migliori scatti sportivi di Foto Fiorenza, celebre agenzia fotografica di via del Proconsolo a Firenze in attività dal 1928 al 1988. Per decenni fotografi ufficiali della Fiorentina e della Nazionale italiana a Coverciano, i fondatori Mario Cecchi e Aldo Checcucci, maestri del bianco e nero, hanno segnato in maniera indelebile la memoria di Firenze e dei fiorentini, che ancora oggi ricordano con autentico affetto e profonda nostalgia i loro reportage.
Tanti i campioni immortalati in questo volume: da Rivera a Pelè, da Hamrin ad Antognoni, da Bartali alla famosa rovesciata di Parola diventata icona delle figurine Panini e del calcio italiano.

Autori / Curatori

Matteo Cecchi, fiorentino, è laureato in Estetica e ha pubblicato romanzi, biografie, saggi storici e monografie d’arte. È autore de "Il bicchiere peggiore possibile" (2010), "Giotto, un nuovo concetto di spazio e di realtà" (2011), "Non sarò mai vecchio" (2013), "Rossano Bettini. Una bella storia italiana" (2015), "Palazzo di Valfonda. Delizia e magnificenza" (2015), "Palazzo Bartolini Salimbeni. Istimatissima architettura" (2015) e "Firenze romantica" (2016). Per apice libri ha pubblicato "Guida agli orrori di Firenze" (2016).

Filippo Canali, laureato in Scienze della comunicazione, è giornalista pubblicista. Per anni ha curato la cronaca locale della rivista settimanale Metropoli e le cronache sportive di Metropoli Day. Ha scritto per la rivista di storia locale Microstoria e collabora con la rete televisiva on line Sesto.tv. Per apice libri ha pubblicato "La scuola De Amicis" a Sesto Fiorentino e "Carlo 'Collodi' Lorenzini. Un comunicatore nel XIX secolo".