30 interviste impossibili ai fisici del passato

Tutto quello che avreste voluto sapere della fisica e dei fisici ma che non avete mai potuto chiedere perché lo scienziato in questione era già morto

Bagnoli Franco, Pacini Giovanna

Esaurito

Collana: caffescienza

ANCORA DISPONIBILE SU AMAZON

Questo libro contiene i testi delle interviste impossibili ai fisici del passato (con qualche intruso), da Archimede a Kolmogorov passando per Galileo, Einstein, Fermi, ecc. Queste interviste sono andate in onda nella stagione 2017-2018 e all’inizio di quella 2018-2019 su RadioMoka, la trasmissione del Caffè-Scienza di Firenze su NovaRadio. Un paio sono state poi “espanse” e sono diventate delle puntate di Fisicast, un podcast scientifico ospitato da Radio Scienza/Frascati Scienza.
Ogni intervista è corredata di un codice QR che consente di sentire la viva voce dell’intervistato… Beh, quasi... Comunque, oltre a un libro questo è anche un audiolibro!

Autori / Curatori

Franco Bagnoli è un fisico teorico della materia e lavora nel Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze. È membro del Centro Interdipartimentale per lo Studio di Dinamiche Complesse (CSDC), sempre dell’Università di Firenze, è associato al CNR (Istituto dei Sistemi Complessi) ed è il coordinatore nazionale dell’iniziativa PlexNet (reti complesse) dell’INFN. È stato coordinatore di vari progetti europei e nazionali.
Si occupa anche di divulgazione e di partecipazione. È presidente dell’Associazione Caffè-Scienza di Firenze ed è il responsabile dello Sportello della Scienza dell’Università di Firenze.

Giovanna Pacini è laureata in Fisica e ha un dottorato in Telematica e Società dell’Informazione. Lavora come comunicatrice della scienza presso il CSDC. Si occupa in particolare dello Sportello della Scienza di Firenze, un progetto per sollecitare e accogliere domande e temi di ricerca proposti dai cittadini. È la segretaria dell’Associazione Caffè-Scienza e, con Franco Bagnoli, è l’ideatrice e conduttrice della trasmissione RadioMoka.