È, questo, un lungo viaggio attraverso la storia di Sesto.
Mi sono divertito a raccontarlo anche attraverso i personaggi che, negli anni, hanno popolato prima questo paese e poi questa città. Da quelli storicamente rilevanti come Giuseppe Pescetti, Pilade Biondi e Carlo Ginori; a quelli che l’hanno amministrato, da Fortunato Bietoletti ai Sindaci più recenti; da quelli che hanno fatto la Storia con la S maiuscola come Leone X e Francesco Ferrucci; a quelli che sono rimasti nella mia memoria per gli strani soprannomi come Ciacche, Pisse, Celestino, Micio, Beo, Borzoff, Raperino, Pirrino, Poca Luce, e tanti altri.
Si termina un viaggio e se ne prepara subito un altro: ma sarà sempre emozionante e appagante, al momento del ritorno, scorgere in lontananza la sagoma delle tre Punte di monte Morello. Intanto, però, la sera si è trasformata in notte e io, per dirla con il Sommo Poeta, sono contento di essere proprio qui, a Sesto, “a riveder le stelle” .
Il contributo di Francesca Gambacciani permette inoltre di allargare lo sguardo oltre il microcosmo sestese, impreziosendo il libro di storie e di aneddoti relativi agli altri comuni della Piana con i quali ci aspetta un futuro sempre più condiviso.
Autori / Curatori
Daniele Niccoli, sestese di “Valdirose”, è diventato ormai un punto di riferimento per la divulgazione della storia locale. Con «apice libri» ha pubblicato Firenze 365. Avvenimenti, personaggi e aneddoti della millenaria storia della Città del fiore, raccontati data per data (2017) e Sesto. Una bella storia (2018).
Francesca Gambacciani, nata nel 1984, è sestese da almeno tre generazioni. Dal 2006 ha seguito la realtà cittadina e della Piana collaborando con varie testate locali, da «Metropoli» al «Nuovo Corriere», dal «Tgt» all’«InformaFirenze», dal «Corriere Fiorentino» fino all’allora neonato «Piananotizie». Giornalista pubblicista iscritta all’albo e laureata in scienze politiche, tra i vari interessi annovera la storia e la politica locale. Nel 2014, in occasione del centenario della Casa del Popolo di Quinto Alto, ha collaborato alla stesura del saggio Storia di una cooperativa. La Concordia di Quinto Alto. Per «apice libri» ha già pubblicato (con Elena Andreini) Tutto quello che avreste sempre voluto sapere su... Sesto.