Prefazioni di Giancarlo Antognoni e Moreno Roggi
La storia della Fiorentina è come quella di Firenze: una storia meravigliosa. Un qualcosa di passionale e romantico al tempo stesso, profondamente radicato nel cuore e nell’animo del popolo fiorentino. Una storia ricca ed emozionante che merita di essere ripercorsa attraverso un nostalgico, ma salutare, tuffo nel passato: in Storie di Fiorentina si rincorrono una serie di gustosi aneddoti, molti dei quali sconosciuti ai più, che spaziano dal 1929 ai giorni nostri; si ripercorre, giornata dopo giornata, lo storico Scudetto del 1969 e le gesta dei protagonisti di quella straordinaria stagione; inoltre, trovano spazio le ultime, sentite parole di Emiliano Mondonico a proposito di Davide Astori.
Il ricavato del volume verrà devoluto in favore della Fondazione Tommasino Bacciotti. Perché scrivere di Fiorentina è un meraviglioso privilegio, ed era doveroso restituire qualcosa alla collettività.
Autori / Curatori
Giacomo Cialdi, nato a Firenze e laureato in Scienze Politiche, è iscritto all’Albo dei Giornalisti dal 2015. Da anni segue e racconta le vicende della Fiorentina attraverso i microfoni di Lady Radio e sulle pagine di Alé Fiorentina e Brivido Sportivo. Collabora anche con l’Associazione Glorie Viola e l’Associazione Centro Coordinamento Viola Club. È già autore del volume La Fiorentina di Paulo Sousa. Cronaca di due stagioni fuori dall’ordinario e del romanzo Hanno rapito Dio!.
Roberto Romoli, nato a Pistoia nel 1957, è laureato in giurisprudenza ed esercita la professione di notaio. Attualmente riveste la carica di Vice Presidente dell’Associazione Glorie Viola ed è autore de “Gli aneddoti del Notaio” sulla rivista online Alé Fiorentina. Innamorato fin da bambino della Viola, la segue ovunque e ne ricorda (nei minimi dettagli: giorno, orario, condizioni meteo, risultato, marcatori...) ogni singola partita. Questo è il suo primo libro sulla Fiorentina.