Cosa c’è dentro questo libro? Ovviamente stelle e pianeti, ma anche polvere e supereroi, alieni e di come parlare con loro, come si fa per andare intorno alla Luna, come difenderci dagli asteroidi se non abbiamo un Bruce Willis a disposizione, fragole e pompieri, razzi e fumetti, e si parla anche di quello che succede in una galassia (nana) poco lontana, del perché su Venere si muore dal caldo, su Marte si crepa dal freddo e di come questo sia legato al carbonio, di buchi neri e della… Biblioteca Vaticana. In più, un capitolo pieno di “spigolature” spaziali, della serie “forse non tutti sanno che…”.
Insomma, abbiamo spremuto amici e colleghi per offrirvi alcuni spunti di riflessione e di discussione, che potranno continuare sia nei prossimi caffè-scienza, ma anche nei podcast e nelle attività di divulgazione che le associazioni e gli enti di cui fanno parte i nostri autori portano avanti.
Sperando di rispondere anche alla domanda del buon Giacomo: “Che fai tu luna, in ciel? Dimmi, che fai, silenziosa luna?”, vi auguriamo buona lettura.
Autori / Curatori
A cura di Franco Bagnoli e Giovanna Pacini
Associazione Caffè-Scienza APS