La Libreria Rinascita nell'attuale sede ha compiuto cinquant’anni. Mezzo secolo. Un tempo lungo, lunghissimo, in cui il nostro Paese, e con esso Sesto Fiorentino, sono passati attraverso la grande macina della storia, che ha reso l’uno e l’altro diversi, a tratti irriconoscibili, a volte impercettibilmente, a volte per fratture violente.
Con essi è cambiata anche la Libreria, che ha vissuto l’avvicendarsi di queste stagioni non smettendo mai di rappresentare un punto di riferimento, una certezza di presidio culturale in una città e in un tempo che correva e corre rapido.
Ripercorrere i lunghi anni e le molte vicende della Libreria, la sua storia e le sue molte storie, oggi è possibile, attraverso questo libro, sintetico, ma ricco di suggestioni e immagini di un mondo lontano e vicino, che è ben più, però, di un libro di memoria e di memorie.
I libri, le persone, le trasformazioni, le mille e mille iniziative culturali sfilano dal bianco e nero al colore, dal remoto al presente, e disegnano il diagramma di una lunga e ininterrotta fedeltà: ai libri, alla lettura, certo, ma prima ancora ai lettori.