"Racconti di scienza 2023 – L’equilibrio" è un concorso letterario e artistico organizzato dalla Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Racconti di Scienza è promosso dal Comune di Sesto Fiorentino e dall’Associazione “Amici di Sara Lapi”, in collaborazione con il Polo scientifico dell’Università di Firenze nell’ambito del progetto Scientificamente.
Grazie all’impegno e all’amore dell’associazione a lei dedicata, la memoria di Sara Lapi, nostra concittadina e amministratrice tragicamente scomparsa nove anni fa, continua a vivere attraverso questa nuova edizione di “Racconti di Scienza”, un’iniziativa attesa e di grande valore culturale e formativo per le scuole superiori del territorio.
È “l’equilibrio” il tema del concorso di quest’anno, un concetto antichissimo che nelle sue diverse accezioni da millenni attraversa il pensiero filosofico e scientifico. L’equilibrio è l’attimo a cui si riducono le forze che si equivalgono, è uno stato della nostra mente e del nostro spirito, è un’abilità del nostro corpo, un concetto fondamentale in chimica e in fisica.
Con l’equilibrio si sono misurati quest’anno studentesse e studenti che grazie a “Racconti di Scienza” hanno potuto cogliere un’occasione in più per riflettere, approfondire e rielaborare un concetto così stimolante e denso di fascino.
Un ringraziamento a nome mio e dell’Amministrazione comunale va all’Associazione Amici di Sara Lapi, ai docenti e a tutti i partecipanti.
Lorenzo Falchi, Sindaco di Sesto Fiorentino