La scuola pubblica e le sue evoluzioni, dalla nascita del concetto di educazione nuovo e moderno alla creazione di spazi dedicati alla didattica: questo libro racconta le trasformazioni avvenute nel corso dell’Ottocento anche, e forse soprattutto, a Sesto Fiorentino. Grazie alla creazione delle prime scuole aziendali come quella della Manifattura Ginori, ma anche alle nuove espressioni culturali avviate da cittadini che non vogliono più solo imparare a leggere e scrivere: ecco quindi sorgere istituzioni ancor oggi esistenti, come la Biblioteca Circolante e la Società di Mutuo Soccorso della Ginori.
Monica Barducci racconta la storia locale anche attraverso le scelte di alcuni personaggi sestesi, che contribuirono a dar vita a un’immagine di educazione moderna e innovativa.
Autori / Curatori
Monica Barducci, due figli e un cane, è sestese da generazioni. Si è sempre interessata alla storia della nostra città, tanto da redigere la sua tesi di Laurea in Scienze della Formazione proprio su Sesto Fiorentino.
Lavora per il quotidiano «La Nazione», dove si occupa di informatica e di sistemi multimediali. È stata per alcuni anni volontaria della Società per la Biblioteca Circolante e attualmente è coordinatrice del Centro Civico 2 del Comune di Sesto.