Edizione italiana a cura di Raimonda Ottaviani.
Sono anni profondamente contrassegnati dall’inasprimento della guerra fredda questi che vanno dall’insurrezione ungherese dell’ottobre 1956 alla crisi dei missili di Cuba, che portò il mondo alla vigilia di una guerra nucleare nell’ottobre 1962, poi al massiccio impegno degli Stati Uniti in Vietnam nella primavera del 1965.
"Da Budapest a Saigon" ristudia le problematiche che il CICR dovette risolvere durante il decennio 1956-1965. Come ha pensato il CICR il suo intervento nei conflitti di un nuovo tipo derivati dalla guerra fredda o dalla decolonizzazione? Come ha risposto alle sfide dell’insurrezione ungherese, poi a quelle del conflitto di Suez? Quale fu il suo ruolo durante la crisi dei missili di Cuba? Come tentò di ricostruire l’unità della Croce Rossa internazionale profondamente lacerata dalle linee di frattura della guerra fredda? Quali sforzi ha promosso o non promosso per mobilitare gli uomini, le idee e le risorse finanziarie necessarie per affrontare le sfide della decolonizzazione e proiettarsi nel futuro postcoloniale?
Autori / Curatori
Françoise Perret ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Losanna prima di entrare al servizio del Comitato internazionale della Croce Rossa, lavorando prima come delegata in Polonia e in diversi Paesi africani, poi come redattrice e incaricata di ricerche storiche. Ha svolto un ruolo attivo nel programma di risarcimento per le vittime di esperimenti pseudo-medici nei campi di concentramento nazisti.
François Bugnion, dottore in scienze politiche, è consulente indipendente nel campo del diritto internazionale umanitario. Ha pubblicato più di 50 libri e articoli sul diritto internazionale umanitario e sulla storia del Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. François Bugnion è entrato al servizio del CICR nel 1970 ed è stato delegato in Israele e nei territori occupati, Bangladesh, Turchia, Cipro, Ciad, Vietnam e Cambogia. Dal 2000 al 2006 è stato direttore per il diritto internazionale e la cooperazione presso il CICR e, dal 2010 a 2017, membro dell’Assemblea, l’organo superiore del CICR.