In pochi anni la mountain bike è diventata una compagna di viaggio per chi ama le escursioni a tutti i livelli, trasformandosi in modelli superleggeri, adattabili a qualsiasi terreno, e infine in e-bike. Con le bici muscolari o a pedalata assistita ci si arrampica sempre più frequentemente su itinerari montani come quelli di Morello.
Questa pubblicazione è una guida utile sia per chi si avvicina al mondo delle cicloescursioni sia per chi le pratica da tempo, e permette di conoscere con precisione gli itinerari più belli presenti sul Monte che sovrasta Firenze e la Piana. In totale 21 percorsi montani o pedecollinari analizzati nei particolari – corredati da mappe e curiosità sulla presenza di scorci artistici e storici –, più uno dedicato ai laghi della Piana.
Il libro si apre con un’introduzione dettagliata sull’uso della mountain bike, sull’abbigliamento, sulla meccanica e sugli accessori da portare durante le escursioni.
Autori / Curatori
I Briganti di Monte Morello è una squadra sportiva dilettantistica costituita nel 2011 da un gruppo di amici con la passione della mountain bike. Sin dall'inizio ai Briganti è stato a cuore il comprensorio di Monte Morello dove, durante tanti anni di lavoro volontario, si sono prodigati e dedicati alla cura della rete dei sentieri Mtb. Con quasi 30 membri, il gruppo dei Briganti rappresenta un riferimento assoluto per Morello e per tutti i biker che usufruiscono della sentieristica a loro dedicata.
Stefano Landeschi è Maestro di Mtb, titolato del CAI come AE (Accompagnatore di Escursionismo) con specializzazione EEA (ferrate) e ANC (Accompagnatore Nazionale di Cicloescursionismo). Dal 1988 socio CAI della sezione di Sesto Fiorentino, di cui è stato Presidente; nel sodalizio attualmente ricopre la carica di delegato sezionale, componente della Commissione regionale e Scuola di escursionismo Toscana, componente della Scuola centrale di escursionismo per il cicloescursionismo.