La "Scienza in cucina" di Pellegrino Artusi rimane ancora oggi uno dei libri più amati dal pubblico, e una delle opere che hanno contribuito a diffondere tra gli italiani la lingua nazionale. Il libro prende forma in un elegante appartamento di Firenze, con l’aiuto fondamentale dei fidati collaboratori di Artusi, la governante toscana Marietta Sabatini e il cuoco romagnolo Francesco Ruffilli. Di loro rimane una piccola ma significativa corrispondenza, grazie alla quale possiamo ancora oggi entrare in quella casa e ascoltarne la voce viva e diretta. Per la prima volta accessibili in un’edizione scientifica e commentata, questi scritti permetteranno al lettore di divenire parte di una storia familiare che ha dato vita e sapore alle pagine di un libro memorabile.
Autori / Curatori
Monica Alba è dottoranda e cultrice di Storia della lingua italiana presso l’Università per Stranieri di Siena, ed è stata borsista dell’Accademia della Crusca per la ricerca sull’Italiano del cibo. La sua attività di studio e di ricerca riguarda principalmente la storia della lingua della cucina, il lessico alimentare e l’epistolografia. Ha in preparazione l’edizione e lo studio della corrispondenza a Pellegrino Artusi.
Giovanna Frosini insegna Storia della lingua italiana all’Università per Stranieri di Siena, ed è Accademica Segretaria dell’Accademia della Crusca. Si occupa di poesia italiana delle Origini, di Dante e di Machiavelli, di volgarizzamenti ed epistolografia; vari suoi studi sono dedicati alla storia del linguaggio gastronomico, e in modo particolare a Pellegrino Artusi. Per il centenario del 2011 ha curato con Massimo Montanari il volume Il secolo artusiano (Firenze, Accademia della Crusca, 2012) e ha realizzato la mostra Pellegrino Artusi. Il tempo e le opere presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.