Ogni giorno Giovanni Ciattini ha appuntamento con la bellezza: quella artistica e senza confronti di Firenze e quella della natura, dei numerosi volatili che scelgono quotidianamente di condividere la loro vita con l’arte. Così il Campanile di Giotto ospita da diversi anni una coppia del falco pellegrino, oppure il Giardino di Boboli condivide spazi artistici e fontane con l’airone cenerino, il pettirosso e la gallinella d’acqua.
Questo è il libro "Firenze con le ali", un’originale e sensibile raccolta di foto che racconta tra cronaca e poesia la bellezza di una città ospitale, dove gli uccelli sembrano essere intenditori d’arte o, forse, non hanno altra scelta che volare, sostare o nidificare intorno ai capolavori.
Con il patrocinio di "Lipu-BirdLife Italia" e "Legambiente".
Autori / Curatori
Giovanni Ciattini, empolese di nascita (classe 1959), fiorentino da sempre, giornalista prima al quotidiano «La Città di Firenze» e poi al «Tirreno» di Livorno, ha lavorato nelle redazioni di Montecatini, Prato e Pistoia. Si è avvicinato al mondo degli uccelli grazie alla vicinanza col torrente Mugnone che scorre in mezzo al suo quartiere: Le Cure.
In casa ha ospitato, in tempi diversi, due cani, un gatto, uno scoiattolo giapponese, un orsetto russo (criceto di Campbell), un criceto dorato, due tritoni, otto pesci.
Questo suo primo libro è dedicato agli uccelli che vivono nel cuore di Firenze tra monumenti, edifici storici e basiliche.